Iniziative
RES è un’associazione culturale per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica.
In questa pagina sono riportate di seguito:
1. una scheda sintetica della storia e delle attività di RES
2. le principali iniziative sostenute
3. la pubblicazione dell’avviso riguardante l’Assemblea Ordinaria dei Soci che, a norma di Statuto, deve essere convocata obbligatoriamente in seduta ordinaria una volta l’anno, nel periodo che va dal 31 dicembre al 30 aprile successivo per l’approvazione del bilancio.
——
RES
Fondata nel 2005 a seguito di una importante esperienza di cooperazione transnazionale con il Deutsches Museum di Monaco e la Villette di Parigi, RES realizza iniziative per diffondere la cultura scientifica e tecnologica promuovendo l’interesse per la ricerca e l’intervento attivo dei cittadini nel prendersi cura dei beni comuni.
Dal 2005 l’Associazione ha svolto attività culturali dedicandosi allo sviluppo in varie regioni italiane di programmi come le 100 classi per coinvolgere i giovani e le scuole su temi centrali per il loro futuro attraverso nuovi metodi (vedi filmati) e attività interdisciplinari capaci di coniugare arte e scienza.
A Roma RES sostiene il contributo delle varie forme di “cittadinanza scientifica attiva” sorte sul territorio in assenza di un centro della scienza adeguato per la città. Dal 2010 ha avanzato proposte per contribuire direttamente alla qualità della vita negli spazi urbani, attraverso interventi come il Progetto Tangenziale Verde.
L’Associazione opera per sviluppare la partecipazione civica e la cittadinanza scientifica attiva nella società della conoscenza. Promuove e sostiene le autonome iniziative dei cittadini che si attivano nell’interesse generale per la produzione, la cura e la valorizzazione dei beni comuni secondo il principio di sussidiarietà, disciplinato dall’art. 118 della Costituzione. Promuove la realizzazione di centri della scienza, tenendo conto dei mutamenti sostanziali avvenuti nel campo della museologia scientifica. In questa prospettiva sostiene l’importanza della messa in rete delle attività esistenti, come già evidenziato a Roma dal MUSIS e dall’Osservatorio “Scienza per la Società”, istituito dal II Municipio il 12 marzo 2014.
Per raggiungere questi obiettivi RES promuove due azioni prioritarie, indicate nello Statuto:
1. lo sviluppo della redazione diffusa della Rete 100 classi, avviata attraverso la cooperazione bilaterale con il Deutsches Museum di Monaco denominata Italien-Programm (2002-05);
2. la realizzazione di centri della scienza innovativi – come la Tangenziale Verde – capaci di rispondere alla domanda di cultura scientifica e tecnologica della cittadinanza della Regione Lazio in attesa dell’apertura di una Città della Scienza a Roma.
Il progetto della Tangenziale Verde, ideato da Nathalie Grenon, è promosso dal 2011 da RES come Agenda 21 locale attraverso un processo partecipativo che ha coinvolto molti cittadini, associazioni, enti pubblici e privati, esperti, centri di ricerca, università, divenuti nel tempo “Amici della Tangenziale Verde”.
——
Iniziative
Tangenziale Verde
100 classi – Coltiviamo la scuola
Smart school
Lezioni RES
Echi da Ecopòlis,
World Wide Rome
e FORUM PA
Arte per la ricerca – 100 classi x
Coro Meridies:
musica per la città felice
——
Convocazione dell’Assemblea Ordinaria dei Soci
A norma di Statuto, in data 1 febbraio 2023 la Presidente convoca l’Assemblea Ordinaria dei Soci per discutere e deliberare sul seguente o.d.g.:
- lettura verbale precedente;
- approvazione rendiconto consuntivo 2022 e preventivo 2023;
- pubblicazione Libro bianco “Tangenziale Verde”;
- aggiornamenti sulle attività in corso;
- varie ed eventuali.
L’Assemblea è convocata in prima convocazione domenica 12 febbraio 2023 alle ore 10 e in seconda convocazione lunedì 13 febbraio 2023 alle ore 12. Secondo l’art.12 dello Statuto l’Assemblea sarà attuata a distanza mediante l’uso di sistemi tecnologici ed eventuali votazioni saranno effettuate usando gli stessi sistemi, sempre adottando le opportune misure di garanzia e salvaguardia.
Roma, 1 febbraio 2023
La Presidente
Raffaella Morichetti